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I nostri Contatti
OroGest(tm) è un software della Open Software S.r.l. Indirizzo: Via D. Tamerici 15, 09016 Iglesias CI
Telefono: +39 07811896444
FAX: +39 0781 1890122
Web: http://www.opso.it
E-mail: info(@)orogest.it
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OROGEST 4.7
Versione aggiornata secondo le direttive del decreto
approvato in materia di Compro Oro
Il decreto
TUTTI gli operatori che esercitano
attività di compravendita nonché attività permutative di oggetti
usati, realizzati in tutto o in parte di metalli preziosi,
comprendendo anche gli operatori professionali in oro di cui alla
legge 17 gennaio 2000 n.7, sono tenuti alla data di entrata in
vigore del decreto previsto il 5 luglio 2017 ad adempiere alle
previsioni normative contenute nel decreto legislativo 25 maggio
2017, n 92.
OroGest ha sempre avuto un impianto
improntato al rispetto delle norme in materia di Compro oro:
acquisizione delle foto, stampa della ricevuta, creazione
della scheda cliente sono componenti presenti da sempre sul nostro
software. Il nuovo decreto ha richiesto un ulteriore restyling per
renderlo totalmente aderente ai dettami normativi.
Vediamo ora le novità normative
come vengono affrontate dal punto di vista del gestionale.
Limite operazioni in contanti sino a 500 euro
Per operazioni di importo pari o superiore a 500
euro è richiesto l'uso di strumenti di pagamento
tracciabili. In fase di acquisizione sarà frazionata
automaticamente qualsiasi operazione che superi tale soglia per il
pieno rispetto della vigente normativa
antiriciclaggio.
Utilizzo conto corrente bancario o postale
In merito a questo il software presenta un report relativo alle
operazioni di banca nel quale è possibile ricreare il proprio conto
corrente bancario o postale
Identificazione del cliente, rilascio di una ricevuta
riepilogativa e adeguata verifica
L'identificazione avviene mediante
un documento di identità in corso di validità (patente, carta
d'identità, passaporto) nella fase del ritiro dell'oggetto.
La ricevuta viene stampata a conclusione
dell'operazione. Ulteriore novità è rappresentata
dall'obbligo dell'adeguata verifica del cliente,
tramite la compilazione di un ulteriore modulo come da
normativa antiriciclaggio.
Conservazione dei dati raccolti
La norma prevede che oltre a essere conservati i dati su
supporto digitale venga tenuta una copia della
ricevuta rilasciata al cliente per 10 anni.
Creazione contestuale all'operazione di una scheda numerata
progressivamente
Funzione che già prevedeva la
raccolta di tutte le informazioni relative al cliente e
all'oggetto (vedi link), d'ora in avanti
indicherà la quotazione dell'oro fornita
da fonte attendibile e due foto dell'oggetto in formato
digitale acquisite da prospettive differenti.
La scheda sarà inoltre integrata
con le informazioni riguardanti la destinazione dell'oggetto
prezioso usato, trascorsi i dieci giorni del fermo amministrativo,
che riporti i dati identificativi di
- a) altro operatore compro oro o cliente a cui l'oggetto è stato
ceduto;
- b) dell'operatore professionale di cui alla legge 17 gennaio
2000, n. 7, cui l'oggetto è venduto o ceduto, per la successiva
trasformazione;
- c) delle fonderie o di altre aziende specializzate nel recupero
di materiali preziosi, cui l'oggetto è stato ceduto.
La mancata identificazione del cliente è punita con una
sanzione amministrativa pecuniaria di 1.500 euro.
Integrità e non alterabilità dei dati tramite archiviazione via
PEC
Eseguita l'acquisizione è possibile inviarne una copia al
proprio indirizzo PEC per garantire una data certa all'operazione.
In ottemperanza al principio di inalterabilità delle registrazioni
sancito dal decreto.
Liste antiterrorismo
Nel prossimo aggiornamento verrà integrata questa funzionalità
che consente di verificare l'eventuale presenza del cliente
all'interno delle liste antiterrorismo internazionali.
Segnalazione all'UIF delle operazioni sospette
L'obbligo di segnalare all'UIF - Unita di informazione
finanziaria - le operazioni sospette è in capo
all'operatore. Ciò può essere fatto seguendo la procedura indicata
sul sito
Aprire il link alla pagina del d. lgs 92 per
approfondire tutte le novità normative
Decreto
lgs n° 92